RISTRUTTURAZIONE TERRAZZO - DIANA IANNELLI DESIGNER
Il cliente aveva a disposizione di uno spazio di all’incirca 90 mq, inutilizzato da dieci anni.
Il terrazzo presentava delle problematiche a causa di infiltrazioni di acqua, dovute ad errate considerazioni sulla pendenza del terrazzo.
La nostra squadra è intervenuta in aiuto del condominio per risolvere la problematica, così da poter procedere liberamente in fase di progettazione.
Il cliente ha accettato di proseguire con il progetto chiavi in mano, con l’esigenza di ottenere una zona open air e un terrazzo vivibile soprattuto nella stagione primaverile ed estiva.
In fase di progetto abbiamo scelto una Pergola Bioclimatica, ovvero una protezione solare movibile, dotate di di lamelle in alluminio, caratteristica differenziante che ne contraddistingue la tipologia di Pergola. Grazie alla regolazione delle lame si può godere della vista del cielo e allo stesso tempo proteggersi dal sole e dal vento. E’ stata inserita una tenda a zanzariera, così da consentire di cenare senza essere infastiditi dagli insetti durante il crepuscolo.
Dopo l’installazione della guaina da parte del condominio, siamo intervenuti con l’inserimento di una Pavimentazione galleggiante di 2cm, antiscivolo, in grès porcellanato, simil legno.
La pavimentazione ha consentito di cambiare l’effetto della prospettiva del terrazzo, conferendo un impatto dello spazio molto più ampio.
Volevamo creare un giardino pensile su terrazzo, abbiamo così utilizzato i colori molto chiari e colori tortora, tendenti anche al grigio. Questi colori li abbiamo riportati anche nelle vasche, disegnate su misura da noi, abbiamo costituito anche una vasca contenitrice, per riporre all’interno tutti gli attrezzi del giardinaggio.
I vasi su misura ricoprono il perimetro del terrazzo, con diverse altezze, per creare tridimensionalità e movimento al terrazzo.
Abbiamo disegnato ad hoc per il cliente un lavabo, con la stessa finitura della parete color cemento.
Per ciò che concerne l’illuminotecnica abbiamo inserito degli spot led all’interno delle vasche, per illuminare le piante anche nella fase serale della giornata, e abbiamo cambiato le luci della facciata, con una tipologia di lampada molto moderna.
Il cliente aveva già delle piante, così il 99% delle piante le abbiamo recuperate dalla committenza, a queste sono state ripulite le radici dove era necessario, ridando il giusto terriccio ad ogni pianta, all’interno dei vasi abbiamo utilizzato sia l’argilla che la terra, andando sempre a considerare i carichi strutturali del terrazzo.
Per le viste, avendo un palazzo di fronte, abbiamo lavorato con dei gelsomini arrampicanti, delle edere e delle more.
In fase di progetto abbiamo inserito degli arredi di design ma allo stesso tempo molto vivibili per il cliente, creando un salotto, una zona pranzo e una zona solarium.
Abbiamo lavorato molto con il pensiero di attutire i rumori, visto che era presente una strada adiacente che provocava un rumore intenso, che dava molto fastidio anche ai vicini al piano di sotto e al piano di sopra.
La veranda scelta è apribile e chiudibile, questo ha consentito ai clienti di poter cenare e chiacchierare, con una privacy sicuramente diversa. Durante la stagione estiva ora i clienti sono liberi di prendere il sole.
Scarica il nostro pdf e guarda il video!