PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL LASTRICO SOLARE E TERRAZZO MILANO - DIANA IANNELLI OUTDOOR DESIGNER


Il progetto del terrazzo è stato effettuato a Milano, i clienti avevano un vano tecnico con un lastrico solare, non curato nell’arredamento, volevano proteggersi dagli sguardi indiscreti del vicinato, che arrivavano anche dal palazzo di fronte.

La coppia aveva un figlio e un cane e un gatto, volevano utilizzare il loro terrazzo e renderlo uno spazio vivibile con  il desiderio di vivere all’aperto. Tutta la progettazione del terrazzo è stata studiata per soddisfare qualsiasi loro esigenza. 

Nel lastrico solare erano presenti più piante, che sono state riadattate con la giusta esposizione, per avere l’opportunità di divenire più floride. 

Il cliente inizialmente voleva sollevare tutto il pavimento, perchè aveva paura delle perdite d’acqua, quando è arrivato da noi dichiarava che con il suo tecnico non avrebbe potuto fare una pavimentazione galleggiante. 

Abbiamo spiegato che il pavimento se non perdeva acqua non l’avremmo toccato, così lo abbiamo ritoccato in alcuni punti specifici con il betume liquido. Successivamente abbiamo inserito il pavimento galleggiante.

Per quanto riguarda la zona living, in fase di progettazione del terrazzo,  abbiamo creato una doppia pergola bioclimatica in edilizia libera, ancorata al pavimento galleggiante, fornita di luci e tenda a zanzariera, che potessero consentire di vivere il terrazzo tutto l’anno. 

Abbiamo realizzato uno spazio ripostiglio, con tettoia e cabine armadio, per riporre il materiale per il giardinaggio. 

Abbiamo creato su una delle facciate una lunga panca, che poteva essere utilizzata a sua volta come spazio per riporre gli oggetti. 

Sono stati inseriti dei vasi su misura per avere un decoro di pulizia estetica, intervenendo nel perimetro con dei frangivento disegnati al millimetro, dotati di altezze diverse per poter dare tridimensionalità allo spazio. 

Siamo intervenuti a protezione dei i vasi e degli arredi con delle vetrate precarie, così da potersi riparare dal vento, ma allo stesso tempo avere uno spazio elegante e minimal

Siamo stati attenti durante l’installazione dell’irrigazione nel lasciare la possibilità ai clienti di poter aggiungere altri elementi sul terrazzo. 

La nostra progettazione non è fine a se stessa e al momento in cui consegnamo il terrazzo consentiamo di poter implementare il green design nel tempo a propria discrezione. 

Ci siamo presi cura dell’illuminotecnica che parte dalle facciate del lastrico fino allo studio delle luci all’interno delle pergole, per poi andare a delineare il perimetro d’illuminazione per i vasi, che consentono alle piante di essere illuminate in maniera differente in base alla tipologia di pianta.